logo della Repubblica italiana

Regolamento di Istituto

Il regolamento d'istituto sostanzia il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica.

Descrizione

Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) nella scuola: dichiara le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilisce le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche (studenti, famiglie, personale docente e ATA) e prevede eventuali sanzioni.

Il regolamento d’istituto sostanzia il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica. Da un lato riconosce il diritto dello studente a partecipare ai processi decisionali della scuola, dall’altro individua i comportamenti che configurano mancanze disciplinari e le sanzioni previste, in modo da preservare la comunità scolastica. In ultima analisi, il Regolamento realizza l’idea di “cittadinanza studentesca”.

L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processi scolastici e formativi.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento