Statuto degli Studenti e delle Studentesse

La “Carta” fondamentale per gli alunni della secondaria.

Descrizione

Lo “Statuto delle studentesse e degli studenti” rappresenta la carta fondamentale per gli studenti che frequentano la scuola secondaria italiana. Nasce nel 1998 tramite un decreto del Presidente della Repubblica (24 giugno 1998, n. 249) con lo scopi di regolare, in via generale, i diritti e i doveri degli alunni della scuola secondaria. Nel 2007 viene modificato e adattato all’evoluzione dei tempi, relativamente ai nuovi fenomeni emersi nell’ambito scolastico, ad esempio il bullismo.
Esso sostanzia la cittadinanza studentesca e ne legittima il sistema di rappresentanza e partecipazione. Gli obiettivi dell’articolato sono stati: certezza delle regole, riconoscimento dei diritti, rispetto dei doveri e assunzione di responsabilità, riconosciuti quali elementi basilari per un sistema d’istruzione che fra i suoi compiti ha l’educazione alla democrazia e alla cittadinanza.

Ufficio responsabile del documento

DPR 24 giugno 1998, n. 249, DPR 21 novembre 2007, n. 235