Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo musicale coreutico “Parmenide”

L'indirizzo di Liceo Musicale e Coreutico, nato nel 2013, va ad arricchire l'offerta formativa dell'Istituto Superiore "Parmenide"

Cos'è

Il percorso del Liceo musicale e coreutico articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione esecuzione, interpretazione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva, culturale, storica, estetica, teorica e tecnica

Competenze comuni:

  • Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
  • Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
  • Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività  svolta
  • Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
  • Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
  • Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini
  • Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
  • Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro

Competenze specifiche del liceo Musicale e Coreutico, sezione Musicale

  • Eseguire ed interpretare opere musicali di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità  di autovalutazione
  • Eseguire le proprie parti all’interno di insiemi vocali e strumentali, interagendo attivamente nel gruppo ai fini dell’esecuzione collettiva
  • Utilizzare e sperimentare tecniche di produzione audio video e compositive nell’ambito della musica elettro-acustica, elettronica e informatico – digitale
  • Analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale utilizzando le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione orale e scritta
  • Individuare le ragioni e i contesti storici, sociali e culturali relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici
  • Riconoscere, descrivere e analizzare, mediante l’ascolto, la visione e la decodifica dei testi, repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale
A cosa serve

Il diplomato al Liceo musicale e coreutico può accedere, a titolo esemplificativo, alle seguenti attività  professionali e/o tipologie di lavoro:

  • Strumentista (solista, camerista, orchestrale e performer); Cantante ( canto solistico e polifonico)
  • Compositore; Autore; Arrangiatore
  • Operatore per la commercializzazione di prodotti e servizi musicali mediante reti e dispositivi mobili
  • Operatore in ambienti tecnologici per la creazione e gestione di data base e piattaforme musicali, "smart radio" e di canali specializzati di video musicali
  • Operatore per la gestione di servizi e applicazioni tecnologiche per l'editoria musicale e i nuovi media, nella comunicazione audiovisiva e pubblicitaria e produzione e post produzione audio-video
  • Operatore per la gestione di servizi per la tutela del copyright e il sostegno dei servizi legali in campo musicale
  • Operatore per il sound design e applicazione di tecnologie informatiche nel campo dell'analisi, elaborazione e sintesi del suono
  • Organizzatore / gestore eventi artistico - musicali; produttore musicale; operatore nel settore dell'intrattenimento, direttore artistico
  • Operatore nel settore dell'editoria musicale, degli enti di produzione e delle aziende di prodotti musicali
  • Esperto di musica per il mondo dell'informazione ( stampa, web, televisione)
  • Accordatore e operatore nel settore della costruzione di strumenti e della liuteria

Come si accede

Modalità di iscrizione online, se in possesso di diploma di scuola secondaria di I° grado

Servizio online

Iscrizione online con il portale ministeriale a questo link

In basso le informazioni utili reperibili al portale "Scuola In Chiaro"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Badolato, 84078 Vallo della Lucania SA

  • CAP

    84078

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

Orario delle classi

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti del liceo musicale coreutico è di 1056 ore per tutte le annualità, divise in 594 ore di area comune e 462 ore di area musicale

Tempi e scadenze

2023

13

Set

Primo periodo di valutazione: trimestre

2024

08

Gen

Secondo periodo di valutazione: pentamestre

Contatti

Documenti

Regolamento di Istituto

Il regolamento d'istituto sostanzia il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica.

Pieno triennale dell'offerta formativa (PTOF)

Il PTOF è documento fondamentale costitutivo dell 'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche

Patto educativo di corresponsabilità

Strumento flessibile, il Patto codifica comportamenti e impegni che docenti, famiglie e studenti si impegnano a rispettare per garantire il successo formativo.

Statuto degli Studenti e delle Studentesse

La “Carta” fondamentale per gli alunni della secondaria.