SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SAPC012015 “PARMENIDE” Liceo Classico/Musicale Coreutico

Plesso dell'Istituto di Istruzione Superiore "Parmenide", costituito dagli indirizzi "liceo classico" e "liceo musicale e coreutico"


Codice Meccanografico: SAPC012015

Cosa fa

Il Liceo Classico, istituito nel 1919 e diventato autonomo nel 1928, è il più antico e prestigioso Istituto superiore del Cilento.

Il percorso del LICEO CLASSICO è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

 


Il Liceo Musicale e Coreutico, nato nel 2013, va ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto Superiore “Parmenide”.

Il percorso del liceo musicale, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’ apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza del linguaggio musicale sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale.

Servizi

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sedi

  • indirizzo

    VIA RINALDI,1, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)

  • CAP

    84078

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    Via Badolato, 84078 Vallo della Lucania SA

  • CAP

    84078

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Ulteriori informazioni

Il liceo classico, e il liceo musicale coreutico fanno parte dell'istituto Liceo Parmenide con Codice meccanografico SAPC012015